Descrizione
Il Contributo di Solidarietà è finalizzato a sostenere le persone con disabilità accertata, le persone affette da patologia psichiatrica e le persone affette da Aids residenti in regione Liguria, in condizioni di fragilità e a basso reddito, nella compartecipazione al costo del servizio per l'inserimento in strutture sociosanitarie residenziali e semiresidenziali autorizzate e accreditate da Regione Liguria.
Il Contributo di Solidarietà copre una parte della quota di compartecipazione, la cui quota varia a seconda dell'ISEE della persona e a seconda del tipo di struttura.
É tassativamente escluso l'accesso al Contributo di Solidarietà per le persone inserite in strutture fuori Regione, trattandosi di misure regionali a sostegno della fragilità sociale non ascrivibili ai Lea di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/01/2017.
Può presentare domanda:
- cittadino italiano o europeo o extracomunitario, titolare di permesso di soggiorno residente in Liguria
- cittadino con invalidità civile 100% e con Indennità di accompagnamento
- cittadino inserito in strutture residenziali e semiresidenziali accreditate da Regione Liguria
Il contributo parziale a sostegno della retta di inserimento in struttura é correlato al valore dell'ISEE sociosanitario della persona da inserire/inserita.
Il contributo di solidarietà non è un LEA e l'erogazione è subordinata alla disponibilità di risorse regionali assegnate al Distretto. Le persone ammissibili vengono valutate in sede di U.V.M. (Unità di Valutazione Multidimensionale) e inserite in un elenco cronologico a cui attingere sulla base della disponibilità di risorse.
Al momento dell'inserimento la persona (o il famigliare) è invitato a sottoscrivere un impegno in cui sono riportati gli obblighi derivanti dalla concessione del contributo. Il contributo economico viene interrotto in caso di decesso, di trasferimento della persona fuori regione, di rientro a domicilio e se vengono meno i requisiti di accesso.
Approfondimenti
il modulo di domanda può essere ritirato e presentato presso lo Sportello del Distretto Sociosanitario Ventimigliese. (Villa Olga- Corso Genova 88)
Per ulteriori informazioni contattare il numero 0184/6183221.